Francesco Gabbani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    ssds ♥

    Group
    Administrator
    Posts
    31,924
    Reputation
    +1,554
    Location
    il grande tempio

    Status
    Francesco_Gabbani_Sanremo_Giovani_2016_770x470
    Nato a Carrara il 9 settembre 1982 in una famiglia proprietaria di un negozio di strumenti musicali, ha modo di avvicinarsi alla musica già in tenera età. Il suo primo approccio avviene attraverso la batteria, ma capisce presto la necessità di imparare a suonare uno strumento armonico, che gli permetta di scrivere canzoni: come la chitarra, che studia per qualche anno a cavallo tra l'infanzia e l'adolescenza. Suona anche il pianoforte e il basso e ha lavorato come fonico e tecnico di palco. Prima di completare gli studi presso il Liceo Classico "E. Repetti" di Carrara, a diciotto anni firma il suo primo contratto discografico e registra con il progetto Trikobalto un album prodotto da Alex Neri e Marco Baroni dei Planet Funk.
    trikobalto
    I videoclip dei due singoli estratti entrano in rotazione sulle principali emittenti televisive musicali e permettono ai Trikobalto di esibirsi nei principali festival italiani, tra i quali l’Heineken Jammin' Festival, di partecipare alle serate targate Rock TV e di aprire al BlueNote di Milano l’unica data italiana degli Oasis.
    Nel 2010, sulla scia del successo del primo disco, arriva per i Trikobalto l'uscita del secondo album. Necessità primarie, prodotto da Marco Patrignani. Segue un tour in Francia e la realizzazione del video di Preghiera maledetta. I Trikobalto sono scelti come supporter dell’unica data italiana degli Stereophonics e sono tra gli ospiti al Palafiori di Sanremo durante l’edizione 2010 del Festival.
    trikobalto02
    In primavera Gabbani lascia la band e firma un nuovo contratto discografico per la realizzazione del suo primo progetto solista.
    Nell'estate 2011 esce il singolo Estate e, in autunno, il videoclip di Maledetto amore, brano tratto dalla colonna sonora del film L'amore fa male di Mirca Viola.
    600x600
    Nel 2013 esce il suo primo album ufficiale Greitist Iz, dal quale vengono estratti i singoli I dischi non si suonano e Clandestino. Nel 2015 inizia a collaborare con BMG Rights Management in qualità di autore e firma un contratto di esclusiva.
    Nel 2016 vince il Festival di Sanremo nella categoria "Nuove Proposte" con il brano Amen. Successivamente inizia il tour promozionale #gabbatour durante il quale, nell'estate del 2016, apre a Carpi il concerto di Anastacia al Summer Festival e duetta con lei in I Belong to You.
    gabbani_amen
    Nell'autunno 2015 si presenta a Sanremo Giovani con il brano Amen, composto dal cantautore e Fabio Ilacqua, superando il concorso canoro che gli consente l'ammissione di diritto al 66° Festival di Sanremo nella categoria "Nuove Proposte". Inizialmente eliminato dalla competizione dopo una sfida persa contro la cantante Miele, è riammesso in gara poiché una verifica rileva che la votazione è stata falsata da un problema tecnico nella sala stampa. La ripetizione delle operazioni di voto capovolge il risultato permettendo a Gabbani di superare l'eliminatoria. Ammesso alla finale del 12 febbraio, il cantautore si classifica al 1° posto, trionfando nella categoria "Nuove Proposte", gli vengono anche attributi i riconoscimenti del Premio della critica Mia Martini, il Premio Sergio Bardotti come miglior testo e il Premio Emanuele Luzzati. Subito dopo la vittoria, la canzone sanremese ha riscosso un buon successo commerciale raggiungendo la quattordicesima posizione della classifica e venendo certificata due mesi dopo dalla FIMI disco d'oro per aver superato le 25.000 copie vendute e otto mesi più tardi disco di platino per le oltre 50.000 copie vendute.
    francesco_gabbani_eternamente_ora
    Il singolo inoltre anticipa il secondo album in studio di Gabbani Eternamente ora, pubblicato il 12 febbraio 2016. L'album contenente otto brani inediti, raggiunge la diciottesima posizione nella classifica. Il 6 maggio dello stesso anno viene estratto dall'album il secondo singolo omonimo Eternamente ora a cui segue il singolo In equilibrio, lanciato sul mercato il 9 settembre.
    In seguito ha firmato la colonna sonora del film Poveri ma ricchi di Fausto Brizzi, con Christian De Sica ed Enrico Brignano, uscito nelle sale cinematografiche il 15 dicembre 2016. Tra le canzoni presenti nella pellicola vi è anche Foglie al gelo, brano che viene pubblicato come singolo il 9 dicembre 2016.
    Nello stesso anno ha lavorato come autore per altri interpreti, collaborando insieme a Fabio Ilacqua al brano L'amore sa di Francesco Renga, contenuto nell'album del cantante udinese Scriverò il tuo nome, pubblicato il 15 aprile 2016. Successivamente ha scritto, musicato e co-arrangiato con Celso Valli il brano Il bambino col fucile, interpretato da Adriano Celentano e incluso nell'album dell'artista milanese Le migliori, pubblicato l'11 novembre 2016.
    Il 12 dicembre è annunciata da Carlo Conti la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2017, nella sezione Big con il brano Occidentali's Karma, composto dal cantautore inseme a Filippo Gabbani, Fabio Ilacqua e Luca Chiaravalli.[5] Tale brano è stato eseguito con l'ausilio del ballerino Filippo Ranaldi che, indossando un costume da scimmia, ha partecipato alla coreografia del brano. L'11 febbraio 2017, Gabbani si aggiudica il 67° Festival di Sanremo, risultando vincitore della competizione canora per il secondo anno consecutivo, davanti a Fiorella Mannoia con Che sia benedetta e Ermal Meta con Vietato morire.
    sanremo_gabbani
    Il singolo Occidentali's Karma, pubblicato il 9 febbraio 2017, riscuote grande successo commerciale sia in Italia, nella quale raggiunge la prima posizione della classifica e rimanendovi stabile per due settimane consecutive, sia in Europa, arrivando nelle classifiche di altre quattordici nazioni.
    gabbani_doro
    A solo una settimana di distanza dalla sua pubblicazione, il brano sanremese è stato certificato disco d'oro dalla FIMI per le oltre 25.000 copie vendute mentre la settimana successiva disco di platino per il superamento delle 50.000 copie vendute. Inoltre il videoclip del brano ha ottenuto 4.353.802 visualizzazioni su Vevo in sole 24 ore, conquistando così il record di maggiori visualizzazioni in un giorno per un artista italiano.
    In qualità d'interprete della canzone vincitrice del Festival, Gabbani è stato automaticamente candidato a rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest 2017, che si terrà a Kiev.
    Francesco Gabbani dichiara ufficialmente il 24 febbraio 2017, durante il programma Standing Ovation, che Occidentali's Karma sarà cantata per l'occasione interamente in italiano.
    Video

    fonte : Wikipedia
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,776
    Reputation
    +183

    Status
    Ho letto la sua biografia, certo che ne ha fatta di gavetta....se lo merita il successo, la sua canzone mi piace tanto, la canticchio ogni giorno :bella: Martina la balla alla perfezione, ha un ritmo che trascina!
    Io l'ho conosciuto lo scorso anno con " amen" ma ho trovato molto bella anche la colonna sonora del film di De Sica, bravo Gabbani!
    Video
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ssds ♥

    Group
    Administrator
    Posts
    31,924
    Reputation
    +1,554
    Location
    il grande tempio

    Status
    Ahahahah, immagino la tua bimba che balla Occidentali's Karma XD
    Pure io l'ho conosciuto lo scorso anno, sono curioso di sentire il nuovo album, dovrebbe uscire per Maggio!
    Molto bella la colonna sonora del film "poveri ma ricchi" ;) io ripesco invece una seconda versione di "Eternamente ora" :B):
    Video
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ssds ♥

    Group
    Administrator
    Posts
    31,924
    Reputation
    +1,554
    Location
    il grande tempio

    Status
    CITAZIONE (narc @ 5/3/2017, 21:52) 
    Ciao Forum e buona domenica!
    Anche io sarei curiosa di vederlo dal vivo ^_^

    Ecco le date del tour di Francesco:

    19/06 VERONA - Teatro Romano - Rumors Festival- Illazioni Vocali.
    20/06 TORINO - GruVillage Festival
    25/06 SOGLIANO AL RUBICONE (FC) - Piazza Matteotti
    27/06 CARPI (MO) - Piazza Martiri - Carpi Summer Fest
    28/06 BRESCIA - Piazza della Loggia
    29/06 MILANO - CarroPonte
    7/07 LIGNANO SABBIADORO (UD) - Arena Alpe Adria
    15/07 ROMA - Auditorium Parco della Musica - Roma, Cavea - Luglio Suona Bene - Parco Della Musica
    2/08 PESCARA - Teatro Monumento d'Annunzio / Ente Manifestazioni
    11/08 FORTE DEI MARMI (LU) - Villa Bertelli
    9/09 NAPOLI - Arenile di Bagnoli
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ssds ♥

    Group
    Administrator
    Posts
    31,924
    Reputation
    +1,554
    Location
    il grande tempio

    Status
    Stasera scelgo il brano Maledetto amore, colonna sonora del film " L'amore fa male ".
    Video
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,776
    Reputation
    +183

    Status
    Eternamente ora mi piace :smile: era dell'album precedente...dubito di poterlo andare a vedere...è troppo lontano per me!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ssds ♥

    Group
    Administrator
    Posts
    31,924
    Reputation
    +1,554
    Location
    il grande tempio

    Status
    Ecco la cover del nuovo album con i titoli delle canzoni
    17861858_1487984427909238_5046257926394569164_n
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ssds ♥

    Group
    Administrator
    Posts
    31,924
    Reputation
    +1,554
    Location
    il grande tempio

    Status
    Alla Feltrinelli di Torino Porta Nuova sono riuscito a rimediare il primo album di Gabbani ^^ il secondo album "Eternamente ora " già l'avevo preso da tempo...aspetto il fine settimana per il nuovo album....stavo pensando di andare alla tappa in provincia di Brescia, mi gioco il concerto di quest'estate ma almeno posso vederlo da vicino e farmi autografare il nuovo album ;)...se riesco vado domenica 30 Aprile a Leonato, allo Shopping Center ^^ vi farò sapere!!!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ssds ♥

    Group
    Administrator
    Posts
    31,924
    Reputation
    +1,554
    Location
    il grande tempio

    Status
    Mi sono informato sugl'orari...ci sono coincidenze troppo tirate con i mezzi, ho un cambio treno in 5 minuti e se lo perdo devo aspettare quasi 5 ore per il prossimo...peccato, se veniva a Bergamo ci sarei andato senza problemi!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ssds ♥

    Group
    Administrator
    Posts
    31,924
    Reputation
    +1,554
    Location
    il grande tempio

    Status
    Aggiorniamo il topic di Gabbani ^^
    allora, il 1° Maggio sono stato alla mondadori di Milano, Francesco era stato lì tre giorni prima per il firmacopie ma con il lavoro non potevo andare quel pomeriggio :( in compenso ho preso il nuovo album Magellano, con il 30% di sconto ;) ( album bellissimo, consigliato dal sacerdote )....sono riuscito a prenotare i biglietti per il concerto di Luglio a Roma, sarò tra le prime file sotto il palco!!!
    In radio gira il secondo singolo "Tra le granite e le granate" e devo dire che ha tutte le carte in regola per diventare il tormentone estivo!!!Gabbani è partito in questi giorni per Kiev all' Eurovision Song Contest e lo danno per favorito, spero che riesca a vincere!!!
    Video
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,776
    Reputation
    +183

    Status
    Mi raccomando sacerdote, fai tante foto al concerto :bella: sono curiosa di vederlo dal vivo e poi vedendo la sua esibizione del 1 Maggio è innegabile il suo successo tra i ragazzi!
    Pure mia figlia canta e balla Occidentali's Karma :bloo: ormai è diventata un tormentone....non passa giorno che non la sento!
    Invece il nuovo singolo mi piace tanto, ho visto il video su You Tube
    Video
    Spero pure io che vinca a Kiev, sabato lo scopriremo :emozione2:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ssds ♥

    Group
    Administrator
    Posts
    31,924
    Reputation
    +1,554
    Location
    il grande tempio

    Status
    Penso che Occidentali's Karma sarà la canzone pilastro della sua carriera, anche se gli auguro di collezionare grandi successi e di non essere ricordato solo per la scimmia
    ...per le foto sicuramente le posterò promesso!!!
    La nuova canzone mi piace molto, sapevo che l'avrebbe fatta uscire come singolo estivo ;)
    anche l'ultima traccia dell'album "spogliarmi" è molto bella!!! C'è anche la traccia ghost a fine album, ma non faccio troppo spoiler XD
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Fedelissimi
    Posts
    18,439
    Reputation
    +401
    Location
    Bassa Modenese

    Status
    Ieri sera l'ho visto all'Eurovision!
    Bravissimo come sempre, per me è stato il migliore!
    Peccato per il sesto posto; a mio avviso meritava di più!
    Quoto Rosa; postaci tante belle foto del concerto ^_^
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ssds ♥

    Group
    Administrator
    Posts
    31,924
    Reputation
    +1,554
    Location
    il grande tempio

    Status
    La canzone è stata "mutilata".....ci speravo tanto nella sua vittoria, ero alla festa di compleanno di mia cognata e mi sono perso la sua esibizione....ho seguito solo la parte finale delle votazioni.....pazienza è andata così, resta innegabile il suo successo all'estero e come dice Gabbani " comunque vada panta rei and singing in the rain!" ;)
    Per le foto del concerto le posterò, promesso ^^...narc, tu pensi di andare a qualche data?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ssds ♥

    Group
    Administrator
    Posts
    31,924
    Reputation
    +1,554
    Location
    il grande tempio

    Status
    Fortuna che Gabbani c'è stato allo scherzo...l'ha massacrato poverino....anche se la sua ironia è sempre pungente ma mai volgare ^^ mi piace molto Virginia Raffaele!
    Video
     
    Top
    .
80 replies since 4/3/2017, 22:37   838 views
  Share  
.
Top
Top